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Corvette ZR1
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La gamma Corvette 2009 continua a tramutare i sogni in realtà. La tradizionale formula V8 Corvette è stata estesa ad una serie di nuovi modelli capaci di regalare ancora più potenza, più passione, più precisione e più stile. La Corvette C6 da 6,2 litri, la Z06 da 7 litri e la straordinaria Corvette ZR1 sovralimentata hanno in comune prestazioni estreme combinate con contenuti di grande qualità e valore, per offrire sorprendenti livelli di comfort anche nella guida di tutti i giorni.

La nuova Corvette ZR1, presentata in Europa al Salone dell'Automobile di Ginevra in marzo, è semplicemente il massimo concepibile per una supercar. La Corvette da strada più potente mai costruita. La ZR1 farà quest'anno il suo ingresso nel mercato europeo con un numero limitato di esemplari.

La ZR1 integra la tecnologia delle competizioni sportive e le raffinatezze progettuali consentite da fibra di carbonio, materiali ceramici ed elettronica, il tutto racchiuso in un design inconfondibile. La nuova ZR1 è spinta da un V8 LS9 sovralimentato meccanicamente da 6,2 litri in grado di erogare ben 476 kW (647 CV) di potenza e 819 Nm di coppia. Il risultato è una velocità massima di 330 km/h associata a una guidabilità sorprendentemente intuitiva alle basse velocità.

Uno dei segreti alla base delle prestazioni della ZR1 è il grande turbocompressore volumetrico dotato di una nuova girante a quattro lobi, più un intercooler integrato per ridurre la temperatura dell'aria aspirata. Il motore è accoppiato ad una nuova trasmissione manuale a sei rapporti e a una frizione a doppio disco.

La ZR1 sfrutta lo stesso autotelaio, in larga parte di alluminio, della Corvette Z06 con sospensioni SLA indipendenti anteriori e posteriori simili e bracci di controllo superiori e inferiori in alluminio. Il sistema MSRC (Magnetic Selective Ride Control) è di serie e regolato per le specifiche esigenze della ZR1. La capacità di questo sistema di regolare la risposta in smorzamento delle sospensioni in modo quasi istantaneo rende possibile un comfort di marcia di livello superiore senza compromettere l'aderenza in curva, che può arrivare a sviluppare più di 1g di accelerazione laterale.

L'impianto frenante della ZR1 è dotato di dischi carboceramici caratterizzati da peso ridotto e resistenza elevata all'usura e al calore. Le pinze anteriori a sei pistoncini e quelle posteriori a quattro sono verniciate in blue, solo per la ZR1, e sono visibili attraverso i suoi esclusivi cerchi: a venti razze in lega leggera da 19 pollici all'anteriore e 20 al posteriore. Di serie sono impreziositi da una finitura verniciata in argento sterling. Sono disponibili anche delle versioni cromate.

Il design della ZR1 è assolutamente inconfondibile. Il cofano sagomato, interamente realizzato in fibra di carbonio, integra una piccola finestra trasparente in policarbonato che lascia intravedere la testata del motore. Altre esclusive estetiche della ZR1 sono i parafanghi anteriori, più larghi e in fibra di carbonio, dotati di doppi sfoghi d'aria e lo spoiler posteriore in tinta con la carrozzeria, che integra al centro la terza luce di stop. Gli interni si basano sulla classica impostazione Corvette a doppio cruscotto, con l'aggiunta di caratteristiche specifiche come le soglie d'ingresso con il logo ZR1, i poggiatesta con logo ricamato, il manometro del turbo, il display HUD e i sedili dal peso estremamente contenuto.

Entrata in produzione nello stabilimento di Bowling Green, in Kentucky, lo scorso mese di Giugno, la ZR1, la "Corvette più veloce di sempre", segna una tappa importante per il segmento delle supercars. Per quest'anno solo 50 unità arriveranno in Europa dal Kentucky. Per i fedelissimi della Corvette che vogliono seguire dal vivo la produzione della ZR1, la linea di montaggio è stata dotata di una telecamera, per cui chi non ce la fa ad aspettare di vedere la ZR1 in azione, può vederla nascere in diretta e in piena azione sulla pista di prova: basta un click su questo link: http://www.brightcove.tv/title.jsp?title=1612773635

Confermati i dati delle prestazioni certificate, decisamente impressionanti:

" Accelerazione 0-100 km/h in 3"4
" Accelerazione 0-160 km/h in 7"0
" Accelerazione sui 400 metri con partenza da fermo in 11"3 con velocità finale di 211 Km/h

La Corvette ZR1 supera i 330 km/h, una velocità che giustifica ampiamente il titolo di "Corvette più veloce di sempre", ma soprattutto ne fa una delle più performanti vetture oggi in produzione al mondo, con uno straordinario ed imbattibile rapporto di controvalore prezzo/prestazioni.

Analisi delle prestazioni

Quando è stata presentata in anteprima mondiale al North American International Auto Show di Detroit all'inizio dell'anno, la potenza specifica della nuova Corvette ZR1 era stata inizialmente stimata in circa 100 CV/litro che, vista la cilindrata di 6.2 litri, significava un totale di circa 620 CV. Una volta completate le prove da parte della divisione Powertrain della General Motors del nuovo V8 LS9 6.2 litri sovralimentato da compressore volumetrico, per la certificazione ufficiale rilasciata dalla SAE, i risultati sono stati superiori alle previsioni: potenza massima pari a 647 CV (476 kW), con una coppia massima di ben 819 Nm. Essendo il metodo di rilevazione SAE Net effettuato negli USA più "stretto" di quello utilizzato in Europa, tali valori risulterebbero ancora più elevati secondo il metodo europeo DIN. La potenza specifica risulta quindi, di 104 CV/litro, o, come dichiarato da Corvette USA, di "1,7 Hp per ognuno dei 376 pollici cubi di cilindrata". Si tratta, senza ombra di dubbio, del più potente motore di serie mai prodotto e, con oltre 330 Km/h, la nuova Corvette ZR1 è la più veloce vettura di serie mai realizzata da un marchio General Motors. Inoltre, l'ottimale rapporto peso/potenza assicura alla ZR1 un rilevante vantaggio nei confronti delle più celebrate concorrenti. La qualità progettuale, l'altissima tecnologia utilizzata nella produzione e nel controllo, le prestazioni in pista non sono i soli punti di forza che stabiliscono il primato della ZR1 (detta anche "Blue Devil"). La ZR1 "semina" i concorrenti anche quando si confrontano i consumi. Le rilevazioni ufficiali e omologate hanno rivelato un consumo di 16,8 litri/100km nel ciclo urbano e di soli 11,7 litri/100km in quello extra-urbano. Per una corretta comparazione: la Ferrari 599 "Fiorano" consuma 21,4 e 15,7 litri, rispettivamente, la Lamborghini "Murcielago" 29,4 e 18,1 litri, la molto meno potente Aston Martin V8 "Vantage" 19,6 e 12,4 litri. I consumi della ZR1 sono comparabili con quelli della Dodge "Viper" (18,1 e 10,7 litri) e della Porsche 911 GT3 (15,7 e 10,7 litri).

Dentro il cofano in fibra di carbonio

Le formidabili prestazioni della Corvette ZR1 sono generate dal nuovo V8 "Small Block" LS9, un 6.2 litri sovralimentato da compressore volumetrico. Per ospitare il poderoso LS9 è stato necessario ricavare una piccola cupola al centro del cofano che, realizzata in policarbonato trasparente, consente di mettere giustamente in bella mostra il formidabile V8 della nuova Corvette ZR1. Esso è assemblato a mano nello stabilimento GM Performance Build Center di Wixom (Michigan) utilizzando componenti speciali hi-tech, adeguati a generare con assoluta affidabilità valori di coppia e potenza ineguagliabili. I contenuti hi-tech della ZR1 vanno oltre il suo V8 LS9. Tutta la vettura è stata progettata per essere realizzata con componenti e materiali speciali, leggeri e resistentissimi, come l'alluminio idroformato e la fibra di carbonio, utilizzati nella costruzione del suo imbattibile autotelaio e della carrozzeria. Leggera e solidissima, basti pensare ai soli 1.528 Kg di peso in ordine di marcia, la ZR1 esalta sia le prestazioni del potentissimo propulsore, sia quelle di un assetto dinamico superbamente bilanciato, che assicura prestazioni ineguagliate sia su strada che in pista. Una delle qualità più straordinarie della Corvette ZR1 è il livello di raffinatezza esecutiva che i designers e i tecnici sono stati capaci di realizzare. Nonostante l'impressionante potenza, la nuova Corvette ZR1 ha una qualità di guida e una fluidità di erogazione che la rendono perfettamente godibile nell'impiego quotidiano su strada, tenuto conto anche dell'avanzato impianto frenante con dischi freno forati di serie in carbo-ceramica (15,5" anteriori e 15" posteriori) e nuove pinze ancora più ampie.

Il suo potentissimo V8 "supercharged" da 647 CV, si integra perfettamente con l'autotelaio grazie all'impiego di tutta una serie di componenti speciali che non sono disponibili su nessun altro modello Corvette, fra cui una speciale trasmissione sportiva a sei rapporti, una frizione a doppio disco dalla tecnologia molto avanzata, in grado di offrire grande capacità di trasferimento di coppia pur con minima inerzia. Anche i semiassi sono particolari del tipo "heavy duty". Anche i test di consumo, in via di completamento, sembrano dalle prime rilevazioni confermare la fiducia che i tecnici della Divisione Powertrain hanno di aver creato il più efficiente e "sobrio" propulsore di serie da oltre 600 cavalli.

Lo sviluppo dell'LS9 è andato ben oltre la semplice ricerca di pura potenza. I test di resistenza e affidabilità hanno dimostrato che si tratta anche di un propulsore straordinariamente robusto e resistente, esattamente come tutti gli altro V8 della famiglia "Small Block".

I segreti della sovralimentazione

Il compressore volumetrico che sovralimenta il V8 6.2 litri della ZR1 è frutto di una tecnologia estremamente avanzata ed è in grado di assicurare un elevatissimo rendimento volumetrico su un ampissimo arco di giri, con la collaborazione di un intercooler ad alta efficienza, ma molto compatto e integrato nel V dei cilindri.

Il nuovo compressore rappresenta una evoluzione del classico concetto "Roots" in quanto impiega nuovi rotori a quattro lobi a forte andamento elicoidale. Tale architettura si è dimostrata superiore a tutte le precedenti in quanto è in grado di produrre una elevata efficienza, oltre ad un funzionamento molto silenzioso. Inoltre la sua sostanziale capacità, ben 2.3 litri, assicura un adeguato volume di aria di sovralimentazione anche agli alti regimi di rotazione del motore. La pressione massima di sovralimentazione è di 0,72 bar assoluti. Per il più elevato rendimento adiabatico, l'aria di sovralimentazione è trattata da uno speciale intercooler molto compatto, per abbassarne la temperatura ed elevarne le densità, con il risultato finale di ottenere un potenziale assoluto in termini di prestazioni.

Il nuovo profilo dei rotori, combinato con l'elevato volume di aria che questo compressore è in grado di inviare ai cilindri, dilata con grande efficienza l'arco del suo utilizzo a rendimento massimo, consentendo al V8 LS9 di erogare una potenza molto elevata già a regimi molto bassi e, quindi, di continuare ad incrementarla in modo poderoso fino ad oltre 6000 giri/min. La coppia è elevatissima già a giri molto bassi e il volume di aria di sovralimentazione agli alti regimi rimane semplicemente straordinario.

Esclusività

La Corvette ZR1 utilizza componenti derivati dall'esperienza sportiva del marchio, come ad esempio i suoi sedili anatomici a guscio leggero. Le finiture sono ai massimi livelli: di serie interni completi in pelle di alta qualità (pacchetto in pelle Custom), con logo ZR1 ricamato sugli schienali dei sedili, che sono regolabili elettricamente (6 posizioni) e riscaldabili di serie. Completa ovviamente è la dotazione dei sistemi di intrattenimento a bordo, con l'impianto audio Bose e navigatore satellitare con DVD. Sono disponibili inoltre, a richiesta, cerchi cromati. In arrivo in Italia entro la fine dell'anno, il prezzo di listino ufficiale per questa autentica supercar è di 137.490 Euro.



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Federico Belmessieri