Home Page
 
|Add Url| |Auto &Moto Usate| |Gallery| |Foto & Video| |Eventi| |Wallpaper|


Lamborghini Gallardo Spyder
lamborghini_gallardo_spyder_1.jpg
lamborghini_gallardo_spyder_1.jpg
lamborghini_gallardo_spyder_2.jpg
lamborghini_gallardo_spyder_2.jpg
lamborghini_gallardo_spyder_3.jpg
lamborghini_gallardo_spyder_3.jpg
lamborghini_gallardo_spyder_4.jpg
lamborghini_gallardo_spyder_4.jpg
   

Ecco la nuova scoperta della casa di Sant'Agata Bolognese; la Gallardo Spyder. Diciamo subito che rispetto alla versione Coupè offre la possibilità di sentire in diretta l'urlo del 10 cilindri Lamborghini, che è posto subito dietro le spalle del pilota, e grazie alle ultime novità tecniche, già introdotte con la versione Gallardo SE, la nuova Spyder vanta una sportività ancor superiore rispetto alla precedente Coupè.
IL motore è il 10 cil. a V di 90 gradi da 4961 cc. potenziato sino a 520 cv. ed in grado di esprimere una coppia massima di ben 52 kgm a 4250 giri/min.; l'incremento di potenza è stato ottenuto intervenendo sull'elettronica e sull'impianto di scarico, ora dotato di un sistema by-pass, che permette di ottimizzare l'erogazione della coppia dai bassi agli alti regimi, a tal proposito è opportuno ricordare che il propulsore della Gallardo dispone di un sistema di fasatura variabile sia in aspirazione che scarico e condotti d'aspirazione a lunghezza variabile.
Come su tutti i motori sportivi di un certo tipo, la lubrificazione avviene tramite carter secco. La trazione è integrale con giunto viscoso centrale, che trasmette automaticamente il moto alle ruote anteriori solo quando è necessario, mentre al posteriore è previsto un differenziale autobloccante al 45%, il tutto coadiuvato dal controllo elettronico della trazione a da un ESP (entrambi disinseribili) di ultima generazione, che risulta meno invasivo nella guida estrema.
IL cambio sia nella versione manuale che in quella robotizzata sequenziale E-Gear è a 6 marce, ma i rapporti sono stati accorciati rispettivamente del 27% la prima, 13% la seconda, del 6% la terza, del 3% la quarta e la quinta e del 3.5% la sesta, inoltre l'E-Gear è stato ulteriormente velocizzato nelle cambiate. Altre modifiche di rilievo rispetto alla Gallardo Coupè, quella con 500 cv. per intenderci, sono lo sterzo più diretto del 20% ed un assetto ancor più sportivo, con molle più rigide ed una diversa taratura delle sospensioni, che è possibile regolare su tre modalità: confort, normal e sport.
I pneumatici sono ovviamente extralarge; all'anteriore troviamo dei 235/35, mentre al posteriore dei 295/30, montati su cerchi in lega da 19 pollici di nuovo disegno.
IL peso, nonostante alcuni accorgimenti per contenerlo, come ad esempio il cofano posteriore in carbonio, è inevitabilmente cresciuto di 140 kg., arrivando quindi a 1570 kg., incremento dovuto soprattutto ai rinforzi necessari per irrigidire il telaio Space Frame in alluminio ed ai due rollbar, che entrano in funzione in caso di incidente.
Parliamo ora di un aspetto molto importante per una vettura scoperta, cioè la capote, che in questo caso è in tela ad azionamento elettrico; l'apertura e la chiusura avvengono in 20 sec., e per migliorare il comfort è previsto un frangivento in cristallo alto 20 cm., che si può alzare tramite un tasto sulla console.
Le prestazioni sono assolutamente eccezionali, infatti la Lamborghini Gallardo Spyder accelera da 0-100 in 4.3 sec. e raggiunge i 314 km/h, performance queste che la mettono in diretta concorrenza con la Ferrari 430 Spider.




Home Page   Torna Indietro




© www.Motorimania.it, All Rights Reserved - Disclaimer

Federico Belmessieri