Home Page
 
|Add Url| |Auto &Moto Usate| |Gallery| |Foto & Video| |Eventi| |Wallpaper|


Lamborghini Murcielago LP640
lamborghini_Murcielago_lp640_01.jpg
lamborghini_Murcielago_lp640_01.jpg
lamborghini_Murcielago_lp640_02.jpg
lamborghini_Murcielago_lp640_02.jpg
lamborghini_Murcielago_lp640_03.jpg
lamborghini_Murcielago_lp640_03.jpg
lamborghini_Murcielago_lp640_04.jpg
lamborghini_Murcielago_lp640_04.jpg
lamborghini_Murcielago_lp640_5.jpg
lamborghini_Murcielago_lp640_5.jpg
 

Alla Lamborghini i 580 cv. della Murcielago devono esser sembrati ormai insufficienti; in effetti sono presenti sul mercato numerose vetture che esprimono un rapporto peso/potenza molto vicino se non migliore a quello della Murcielago.
La prima rivale è proprio di casa Lamborghini e si chiama Gallardo, le altre sono la Ferrari F430, la Corvette Z06, la Dodge Viper e la strabiliante Porsche 911 Turbo; queste sono vetture di una categoria inferiore rispetto alla Murcielago, ma garantiscono prestazioni del tutto simili, se poi le mettiamo in pista ce ne sono almeno 3 che fanno veramente paura. A Sant'Agata hanno quindi deciso di approntare la versione Lp640; sigla che indica la posizione del motore (longitudinale posteriore) e già usata in passato per la Urraco P250 e le Countach Lp400 e Lp500.
Le modifiche di meccanica riguardano soprattutto il propulsore, che rimane sempre il 12 cil. a V di 60 gradi, ma con cilindrata di 6496 cc.; l'incremento di cilindrata e modifiche alle testate, ai collettori di aspirazione a risonanza variabile, allo scarico, all'albero motore e alle cammes, hanno permesso di arrivare ad una potenza di ben 640 cv. a 8000 giri/min. ed a una coppia di 67,7 kgm a 6000 giri/min.
Le prestazioni della Lamborghini Murcielago Lp640 si riassumono in 340 km/h di velocità massima e solo 3.4 sec. necessari per lo scatto 0-100.
Altre modifiche meccaniche di rilievo riguardano l'impianto frenante ora disponibile anche con dischi in materiale carboceramico da 380x38 mm. con pinze a 6 pistoncini; questa configurazione garantisce una frenata impensabile per i convenzionali dischi in acciaio, una costanza di rendimento assoluta, una drastica riduzione di peso ed un'eccezionale durata nel tempo.
Evidenti modifiche sono presenti anche all'esterno, ad iniziare dai cerchi Hermera di nuovo disegno, con misure di 8.5x18 all'anteriore e 13x18 al posteriore e montano rispettivamente pneumatici da 245/35 e 335/30, anteriormente è riconoscibile per le prese d'aria maggiorate ed uno spoiler studiato in funzione del nuovo diffusore posteriore, posteriormente la fa da padrone il nuovo cofano motore in vetro a lamelle (a richiesta) che lascia ammirare il V12, sono inoltre stati modificati i fari e gli scarichi, ora integrati nel diffusore.
Con questi interventi la Murcielago si ripropone come una delle supercar più veloci di sempre.




Home Page   Torna Indietro




© www.Motorimania.it, All Rights Reserved - Disclaimer

Federico Belmessieri