Home Page
 
|Add Url| |Auto &Moto Usate| |Gallery| |Foto & Video| |Eventi| |Wallpaper|

Fiat 131 Abarth Rally

10 Foto
































1
Ricordate la 131 Mirafiori, la tranquilla berlina che molti automobilisti italiani scelsero negli anni 70/80 per la loro famiglia ? Strano a dirsi, ma dal 1977 al 1980 dominò le scene mondiali dei rally, vincendo il Mondiale Marche del 1977, del 1978 e del 1980, ma questi risultati non furono assolutamente casuali, qualcuno del gruppo Fiat era convinto che l'operazione 131 Abarth avrebbe portato notevoli risultati sia in campo agonistico che commerciale; i risultati superarono le aspettative.
Le officine Abarth prepararono la 131 per affrontare la sfida iridata e differentemente da quanto si pensa, la vettura da competizione aveva ben poco in comune con quella di serie, in fin dei conti era pur sempre una gruppo 4.
IL motore era disposto in posizione anteriore longitudinale ed era un 4 cilindri di 1995 cc. da 230 cv. a 7500 giri/min. (140 cv. a 6400 giri/min. la 131 Abarth stradale), la distribuzione era a due alberi a camme in testa e 4 valvole per cilindro, l'alimentazione ad iniezione meccanica Kugelfischer e la lubrificazione avveniva tramite carter secco.
IL cambio era ZF ad innesti frontali con 5 rapporti, la trazione posteriore. La carrozzeria modificata con la collaborazione di Bertone, prevedeva due portiere in allumino, cofani e parafanghi in resina; le dimensioni erano ovviamente diverse dalla berlina di serie, infatti la 131 Abarth Rally era lunga 4,29 m. larga 1,82 m. ed alta 1,36 m. per un peso complessivo di soli 950 kg, anche le sospensioni vennero pesantemente modificate con l'adozione dello schema McPherson anche al posteriore, così come l'impianto frenante che prevedeva 4 freni a disco con doppia pompa, i cerchi Cromodora da 10x15 pollici all'anteriore e da 11x15 al posteriore montavano pneumatici Pirelli.
IL vero debutto della 131 Abarth avvenne all'Elba del 76 con Alen - Kivimaki…e fu subito vittoria, con lo stesso equipaggio debuttò e vinse nel Mondiale Marche al 1000 Laghi del 76, dal 1977 in poi vinse tante di quelle gare a livello mondiale ed europeo che in rapporto ai rally disputati farebbe impallidire una Xsara Wrc. Nel 1977 vinse in Portogallo con Alen - Kivimaki, in Nuova Zelanda con Bacchelli - Rossetti, in Canada con Salonen - Markkula, il Sanremo con Andruet - Delferrier ed il Tour de Corse con Darniche - Mahè. Nel 1978 vinse in Portogallo con Alen - Kivimaki, l'Acropoli con Rohrl - Geistdorfer, il 1000 Laghi con Alen - Kivimaki, in Canada con Rohrl - Geistdorfer ed il Tour de Corse con Darniche - Mahè. Nel 1979 vinse il solo 1000 Laghi con Alen - Kivimaki ed il Mondiale Marche lo vinse la Ford Rs con Waldegaard e Mikkola.
Nel 1980 la 131 Abarth si prese una perentoria rivincita, aggiudicandosi i rally di Montecarlo, Portogallo, Argentina e Sanremo con Rohrl e vincendo il 1000 Laghi con Alen.
Nel 1981 vinse il solo rally del Portogallo con Markku Alen, ma il ciclo agonistico della berlina torinese si era ormai concluso ed il dominio delle Gruppo B era iniziato.



Home Page   Torna Indietro




© www.Motorimania.it, All Rights Reserved - Disclaimer

Federico Belmessieri