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Renault 5 Gt Turbo
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Una delle più agguerrite concorrenti della Uno Turbo era sicuramente la Renault 5 Gt Turbo. La sportiva francese si distingueva per un look decisamente vistoso, infatti la prima versione del 1985 oltre a sfoggiare lo spoiler anteriore, le minigonne ed i passaruota allargati, era dotata di finte prese d'aria in corrispondenza dei parafanghi posteriori e di un vistoso sfogo d'aria nella parte posteriore, insomma era una vettura dall'aspetto decisamente pacchiano, ma anche questo aveva contribuito a decretarne un notevole successo soprattutto tra i giovani.
Gli interni erano stati adattati per conferire all'abitacolo un aspetto sportivo; la moquette era rossa, i sedili avvolgenti, la pedaliera sportiva ed il cruscotto con grafica rossa prevedeva anche i manometri del turbo e dell'olio.
IL pezzo forte era sicuramente il motore, che non brillava per modernita', ma garantiva accelerazioni rabbiose alla Gt Turbo; era un 4 cil. in linea da 1397 cc. posizionato all'anteriore e disposto trasversalmente, in grado di erogare una potenza di 115 cv. a 5750 giri/min. ed una coppia di 16.8 kgm. a 3000 giri/min. Alcune raffinatezze del motore erano il monoblocco in ghisa, la testata in lega leggera, le camere di scoppio emisferiche ed i cilindri con canne separate in umido.
L'alimentazione avveniva tramite un carburatore Solex monocorpo da 32.
La distribuzione era a due valvole per cilindro azionate tramite aste e bilanceri con albero a camme nel basamento.
La sovralimentazione avveniva tramite turbocompressore Garret T2 con valvola waste gate e pressione massima a 0.7 bar.
La trazione era anteriore ed il cambio a 5 rapporti con scalatura sportiva e quinta di potenza.
Per quanto riguarda le sospensioni era stato adottato il classico schema McPherson all'anteriore con barra antirollio rinforzata e braccio longitudinale al posteriore con barre di torsione (due antirollio e due per lo smorzamento).
La misura dei pneumatici era di 195/55 su cerchi in lega da 13 pollici.
IL peso della vettura era contenuto in soli 830 kg.
Nel 1987 fu commercializzata la versione da 120 cv.; l'incremento di potenza fu ottenuto con una diversa messa a punto dell'accensione elettronica, che si avvaleva anche di un sensore del battito in testa per cilindro.
Esteticamente la nuova versione era riconoscibile per l'assenza delle finte prese d'aria sui passaruota posteriori, per lo spoiler anteriore maggiorato, lo spoiler posteriore, i cerchi in lega di nuovo disegno e gli interni dai colori piu' sobri.
Le prestazioni della Renault 5 Gt Turbo erano di assoluto rilievo, cio' che maggiormente impressionava era l'accelerazione, infatti i 100 km/h venivano raggiunti in appena 7.6 sec. con la prima versione e 7.2 con la seconda, il chilometro lo percorrevano rispettivamente in 28.8 sec. e 28.3, mentre la velocita' massima era di 198 km/h per la versione da 115 cv. e 206 km/h per la versione da 120 cv.
IL comportamento stradale era molto buono, la tenuta di strada era ottima come anche la stabilita', naturalmente il sottosterzo di potenza in curva era sempre in agguato, ed il volante seppur preciso trasmetteva ad andature elevate qualche reazione di troppo, il cambio eccelleva sia per rapidita' che precisione.
La Renault 5 Gt Turbo e' una vettura in grado di regalarvi fortissime sensazioni, ma se avete intenzione di comprarne una, ricordatevi che sedete su un missile e di conseguenza guidatela con moltissima prudenza, perche' vetture del genere appartengono ad un epoca in cui la sicurezza non occupava il posto che occupa oggi, e di conseguenza tali vetture difficilmente perdonano grossolani errori di guida.



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Federico Belmessieri