Home Page
 
|Add Url| |Auto &Moto Usate| |Gallery| |Foto & Video| |Eventi| |Wallpaper|

Talbot Matra Murena
c_matra_simca_murena_11.jpg
c_matra_simca_murena_12.jpg
c_matra_simca_murena_13.jpg
c_matra_simca_murena_14.jpg
c_matra_simca_murena_21.jpg
c_matra_simca_murena_22.jpg
c_matra_simca_murena_23.jpg
c_matra_simca_murena_24.jpg

Chi non ricorda la Murena! La piccola sportiva francese che destava sempre molta curiosità. In effetti la Matra Simca Murena era una vettura che adottava soluzioni stilistiche e tecniche fuori dal comune.
Si rimaneva particolarmente colpiti dalla linea accattivante e suggestiva, dall'abitacolo con tre posti davanti, e dalla carrozzeria con pannelli in vetroresina.
Meccanicamente era ben dotata, erano previste due motorizzazioni a 4 cilindri in linea; una di 1592 cc. e una di 2155 cc.; nel primo caso la potenza era di 92 cv. a 5600 giri/min, nel secondo saliva a ben 118 cv. a 5800 giri/min.
IL motore, come sulla maggior parte delle sportive dell'epoca, era posizionato al posteriore.
La trazione era posteriore.
IL cambio a 5 rapporti.
Singolare la soluzione adottata per le sospensioni; all'anteriore era previsto uno schema a braccio longitudinale con barre di torsione e barra stabilizzatrice, mentre al posteriore la classica soluzione McPherson con barra stabilizzatrice; è curioso notare come in seguito la Peugeot avrebbe adottato sulla 205 Gti una soluzione molto simile ma invertita tra avantreno e retrotreno.
I freni adottavano dischi da 240 mm. all'anteriore (264 mm. per la Murena 2.2) e 233 mm. al posteriore. I pneumatici erano da 175/70 all'anteriore e 195/70 al posteriore, montati su cerchi in acciaio da 13 pollici con canale da 5.5, mentre per la versione più potente erano previsti pneumatici ribassati da 185/60 all'anteriore e 195/60 al posteriore, montati su cerchi in lega da 14 pollici con canale da 6.0.
Le dimensioni erano molto compatte, infatti la Murena era lunga solo 4.07 m., ma larga ben 1.75 m. ed alta 1.22 m., il peso era di 1000 kg. per la 1.6 e 1050 kg. per la 2.2.
Le prestazioni erano molto buone: la 1.6 raggiungeva i 182 km/h, mentre la 2.2 arrivava a 200 km/h, l'accelerazione da 0-100 avveniva rispettivamente in 11.8 sec. e 9.3 sec. ed il chilometro veniva percorso in 33.3 sec. con la 1.6 e 30.4 sec. con la 2.2.
In seguito venne allestita la Murena 2.2 S, che con 142 cv. raggiungeva una velocità massima di 210 km/h ed accelerava da 0-100 km/h in 8.0 sec.
IL comportamento stradale della sportiva francese era molto buono, esaltato in particolar modo dal peso relativamente contenuto e dal baricentro basso.
La Matra Simca Murena venne prodotta dal 1980 al 1983, un periodo molto breve, ma sufficiente per lasciare il segno nel cuore di molti appassionati.



Home Page   Torna Indietro




© www.Motorimania.it, All Rights Reserved - Disclaimer

Federico Belmessieri