Home Page
 
|Add Url| |Auto &Moto Usate| |Gallery| |Foto & Video| |Eventi| |Wallpaper|

Volkswagen Golf GTI
c_volkswagen_golf_gti_11.jpg
c_volkswagen_golf_gti_12.jpg
c_volkswagen_golf_gti_13.jpg
c_volkswagen_golf_gti_14.jpg
   

Dal giugno del 1976 venne messa in produzione quella che sarebbe diventata la sportiva più desiderata dai giovani di fine anni 70 e primi anni 80; la Volkswagen Golf GTI.
I punti di forza della sportiva tedesca erano una linea molto giovanile e sportiva, frutto dal designer italiano Bertone, e prestazioni di prim'ordine sconosciute fino ad allora su vetture di questa categoria.
Esteticamente si distingueva dalle altre versioni per la mascherina anteriore bordata di rosso, per lo spoiler anteriore, i pneumatici di maggiori dimensioni, le strisce adesive nere lungo le fiancate, il lunotto con cornice nera e la dicitura GTI sul portellone.
L'abitacolo era spazioso e ben rifinito, ma di sportivo aveva ben poco.
Per quanto riguarda il motore la Golf GTI montava un 4 cilindri in linea posizionato all'anteriore e disposto trasversalmente, la cilindrata era di 1588 cc. con un alesaggio di 79.5 mm. ed una corsa di 80.0 mm., la potenza erogata era di ben 110 cv. a 6100 giri/min. mentre la coppia era di 14 kgm. a 5000 giri/min.
Dal 1982 venne montato un propulsore di 1781 cc. da 112 cv. a 5800 giri/min. ed una coppia di 15.3 kgm. disponibile a 3500 giri/min., questa scelta si rese necessaria per migliorare l'erogazione della potenza dai regimi più bassi.
La distribuzione era ad albero a camme in testa con due valvole per cilindro.
L'alimentazione avveniva tramite iniezione meccanica Bosch K-Jetronic.
La Golf GTI disponeva di un cambio a 4 marce, ma dal 1979 venne montato un 5 marce per migliorarne la ripresa.
La trazione era anteriore.
Lo sterzo a cremagliera.
L'impianto frenante era con freni a disco da 239 mm. con pinze a due pistoncini da 44 mm. di diametro (48 mm. dal 1980) all'anteriore e tamburi al posteriore.
Le sospensioni erano McPherson con triangoli e barra stabilizzatrice all'anteriore ed a bracci longitudinali interconnessi al posteriore.
I pneumatici erano da 175/70 montati su cerchi in acciaio da 13 pollici, ma sulla versione GTI 1800 era possibile montare pneumatici ribassati da 185/60 su cerchi da 14 pollici.
Le dimensioni della vettura erano compatte, infatti la Golf GTI era lunga 3.81 m., larga 1.63 m., alta 1.39 m. ed il peso era di soli 810 kg. per la versione GTI 1600 e 860 kg. per la GTI 1800.
Su strada la Volkswagen Golf GTI garantiva un comportamento sportivo con ottima tenuta e stabilità. Le prestazioni erano eccezionali: la versione GTI 1600 toccava i 182 km/h di velocità massima, accelerava da 0-100 km/h in 9.5 sec. e percorreva il chilometro in 31.4 sec., mentre la GTI 1800 arrivava a 183 km/h, accelerava da 0-100 in 9.4 sec. e copriva il chilometro in 31.1 sec.
Molti appassionati ricorderanno lo straordinario successo che ebbe questa vettura; era semplice, bella e sportiva…non a caso con lei iniziò il mito delle Golf GTI.



Home Page   Torna Indietro




© www.Motorimania.it, All Rights Reserved - Disclaimer

Federico Belmessieri