Home Page
 
|Add Url| |Auto &Moto Usate| |Gallery| |Foto & Video| |Eventi| |Wallpaper|

Cisitalia 202 Spider Mille Miglia - Nuvolari
cisitalia_202_smm_11.jpg
cisitalia_202_smm_12.jpg
cisitalia_202_smm_13.jpg
cisitalia_202_smm_14.jpg
cisitalia_202_smm_15.jpg
cisitalia_202_smm_16.jpg
cisitalia_202_smm_nuvolari_11.jpg
cisitalia_202_smm_nuvolari_12.jpg
cisitalia_202_smm_nuvolari_13.jpg
Piero Dusio era un importante industriale italiano, che sul finire degli anni 40 intraprese la strada del costruttore di automobili da corsa; le sue splendide creazioni si chiamavano Cisitalia ed erano progettate dai migliori ingegneri dell'epoca, tra cui Ferdinand Porsche.
I modelli 202 Spider Mille Miglia e 202 CMM Savonuzzi rappresentarono sicuramente quanto di più bello e sofisticato l'automobilismo italiano dell'epoca potesse esprimere.
La Cisitalia 202 Mille Miglia venne progettata da Giovanni Savonuzzi, che per definirne la veste aerodinamica si avvalse della galleria del vento del Politecnico di Torino; infatti la piccola sportiva italiana, secondo le direttive di Piero Dusio, doveva essere estremamente leggera e filante per sfruttare al meglio la modesta potenza del motore.
Nel marzo del 1947 uscì dagli stabilimenti Farina il primo esemplare di 202 SMM costruito da Alfredo Vignale.
La Cisitalia 202 Spider Mille Miglia pesava solamente 730 kg.; risultato ottenuto grazie al leggero telaio tubolare e alla carrozzeria in alluminio, permettendo al piccolo propulsore di soli 1.089 cc. di fare miracoli. IL motore era il 4 cilindri in linea di 1.089 cc. prodotto dalla Fiat e alimentato da 2 carburatori Weber DR4SP da 36, sviluppava una potenza di 75 cv. a 6000 giri/min., sufficienti per far raggiungere alla 202 SMM la ragguardevole velocità di 175 km/h.
IL cambio era a 4 marce ed i freni a tamburo sulle 4 ruote.
Quando Tazio Nuvolari la provò per la prima volta commentò che mancavano i cavalli, ma che tuttavia avrebbe vinto lui.
Nel 1947 Nuvolari si presentò al via della Mille Miglie con la 202 SMM, e come aveva promesso vinse la sua categoria arrivando addirittura secondo assoluto.
Quello con cui vinse Nuvolari era l'unico prototipo costruito presso la carrozzeria Garella di Torino e venne denominato 202 Mille Miglia Spider Nuvolari, in onore di quella storica impresa, era riconoscibile dagli altri esemplari per il doppio parabrezza anteriore e per le pinne posteriori di maggiori dimensioni.
La vita della casa automobilistica Cisitalia fu breve, ma i suoi incredibili modelli hanno scritto la storia di quegli anni e basta osservare una 202 SMM di qualche collezionista per rendersi conto di cosa stiamo parlando.



Home Page   Torna Indietro




© www.Motorimania.it, All Rights Reserved - Disclaimer

Federico Belmessieri