Home Page
 
|Add Url| |Auto &Moto Usate| |Gallery| |Foto & Video| |Eventi| |Wallpaper|

Ferrari 512 BB Imsa

7 Foto
















1
Nel 1978 la Ferrari decise di partecipare alla 24 ore di Le Mans con il modello 512 BB affidando un esemplare al team Nart di Luigi Chinetti, il primo a credere nelle potenzialità di questo modello, e due esemplari al team Ecurie Francorchamps.
La berlinetta boxer da competizione è curata direttamente da Mauro Forghieri ed il suo 12 cilindri dispone di ben 460 cv. per un peso di 1100 kg. ottenuto con porte e cofani in alluminio e vetri laterali in plexiglas, la veste aerodinamica è stata modificata con l'aggiunta di un alettone posteriore, di minigonne lungo le fiancate ed uno spoiler anteriore di maggiori dimensioni.
I risultati alla 24 ore di Le Mans sono purtroppo condizionati dalla scarsa affidabilità della vettura ed i tre equipaggi formati da Young/Delauneay/Guerin per la Nart e Ballot Lena/Lafosse, Andruet/Dini per l'Ecurie si ritirano.
La 512 BB si rivela comunque competitiva e questo convince la Ferrari a schierare per il 1979 la versione Imsa della berlinetta boxer.
La Ferrari 512 BB Imsa presenta una veste aerodinamica completamente differente e l'origine della vettura traspare ormai solo dagli sportelli, il 12 cilindri a 180 gradi ad iniezione indiretta di 4943,04 cc. eroga una potenza prossima ai 500 cv., gli enormi passa ruota permettono ora di alloggiare ruote da 10 pollici di larghezza all'anteriore e da 13 pollici al posteriore ed il peso scende a 1075 kg.
IL debutto avviene alla 24 ore di Daytona, ma gravi problemi di assetto costringono i team Nart ed Ecurie Francorchamps a ritirare i loro tre esemplari dalla competizione americana.
Sempre nel 1979 la 512 BB partecipa alla 24 ore di Le Mans arrivando dodicesima con Beurlys/Faure/O'Rourke/De Dryver, mentre l'equipaggio Andruet/Dini è costretto al ritiro per cedimento del propulsore quando era sesto, migliori risultati arrivano negli anni successivi, come ad esempio il settimo posto a Silverstone nel 1980 con O'Rourke/Normann/Croft, il quinto posto a Le Mans con Andruet/Ballot Lena nel 1981 ed il sesto posto sempre a Le Mans nel 1982 con Dieudonne/Baird/Libert.
Della Ferrari 512 BB Imsa furono costruiti 27 esemplari e la sua carriera agonistica giunse fino al 1984.


Home Page   Torna Indietro




© www.Motorimania.it, All Rights Reserved - Disclaimer

Federico Belmessieri