Clicca qui !! per Schema Tecnico La sovralimetazione consiste nell'introdurre nei cilindri una quantità di aria superiore a quella normalmente aspirata. In un motore aspirato la quantità di aria immessa nei cilindri è limitata dal valore della depressione che si genera in fase di aspirazione, tale limitazione può essere superata comprimendo l'aria aspirata tramite un compressore (volumetrico o a turbina). L'aria aspirata dopo essere stata compressa raggiunge temperature elevatissime, e per evitare il pericolo di autoaccensione della miscela aria-benzina viene ridotto il rapporto di compressione. IL compressore volumetrico è costituito da una scatola metallica all'interno della quale girano due rotori a lobi. I rotori prendono il movimento dall'albero motore e girano in senso inverso l'uno rispetto all'altro. I lobi ruotando comprimono l'aria aspirata da immettere nei cilindri e di conseguenza la maggior quantità di miscela aria-benzina, una volta esplosa, eserciterà una maggior pressione sul pistone. IL compressore volumetrico rispetto a quello a turbina permette di avere un motore più progressivo nell'erogazione, ma la potenza massima che è in grado di sviluppare è notevolmente inferiore, inoltre essendo collegato all'albero motore sottrae potenza. Comunque un motore con il volumetrico è ideale per chi desidera una guida brillante , in quanto può contare su una potenza generalmente superiore del 30% rispetto ad un comune motore aspirato. IL compressore volumetrico può essere abbinato al turbo, per avere un motore con un'ottima spinta ai bassi regimi e scollegarsi quando interviene il turbo per i regimi più alti (Lancia Delta S4). Consultare lo schema tecnico per una maggior comprensione del funzionamento. |
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Federico Belmessieri